La digitalizzazione delle imprese nel Mezzogiorno

08.06.2022

Al via l’evento organizzato dall’Istat in collaborazione con la Cciaa di Napoli

Convegno scientifico
Napoli, 8 giugno 2022
Ore 9,30
Cciaa di Napoli
Sala Magliano
Via S. Aspreno, 2

Evento in presenza

Obiettivo del convegno La digitalizzazione delle imprese nel Mezzogiorno è analizzare l’utilizzo dei servizi digitali da parte delle imprese nei territori meridionali. L’analisi dell’impatto dell’aumento della digitalizzazione sull’economia italiana, amplificato dalla situazione di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia, deve tenere conto della specializzazione produttiva, della prevalenza delle microimprese e delle forti disuguaglianze territoriali sociali e infrastrutturali.

Oltre al divario storico tra Nord e Sud, vi è anche una marcata disparità tra le città, in alcuni casi incubatori di innovazione e centri di vivacità economica, e le aree rurali, caratterizzate dallo spopolamento e da una parcellizzazione delle attività produttive.

Come si legge nel programma, prendono parte all’evento rappresentanti dell’Istat, del mondo accademico, della Cciaa, della Regione Campania e della Fnsi.

Per iscriversi al convegno, è necessario inviare una mail alla casella di posta elettronica sede.campania@istat.it

 

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Campania | Napoli | Istat - Istituto nazionale di statistica | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Napoli

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento