Inclusione ed integrazione delle nuove generazioni nelle regioni europee

28.06.2013

La Regione Veneto e il progetto "Giovani Immigrati: formazione ed esperienze lavorative"

Convegno
Venezia, 28 giugno 2013
Ore 9,30
Palazzo della Regione
Fondamenta Santa Lucia
Cannaregio 23

 

Il seminario conclusivo del progetto Gi-Fei focalizza l'inclusione ed integrazione delle nuove generazioni nelle regioni europee. Il progetto è finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione e vede come capofila la Regione Veneto – Unità di progetto Flussi Migratori.

L’evento è un'occasione per condividere e confrontare esperienze e informazioni sull’inclusione scolastica, professionale e sociale dei giovani, a livello nazionale ed europeo. L’inclusione viene vista come fattore di crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva delle comunità locali. Inoltre, la prevenzione e il contrasto dell’abbandono scolastico e le scelte formative sono considerate ambiti di grande rilevanza per promuovere l’integrazione dei giovani cittadini stranieri.

Durante il convegno viene illustrata la mappatura territoriale delle pratiche adottate su questi temi e delle attività di dialogo con i territori.

Inoltre, l’Osservatorio Regionale Immigrazione presenta uno studio sulla situazione degli studenti stranieri nelle scuole del Veneto e sui trend demografici dei giovani immigrati.

Categorie: Attività istituzionali | Popolazione | Veneto | Regione Veneto

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento