Il settore delle costruzioni in Veneto

11.06.2021

L'Unioncamere regionale pubblica i dati congiunturali riferiti al I trimestre 2021

Nel primo trimestre 2021, In Veneto, il fatturato delle imprese di costruzioni registra una variazione tendenziale positiva del +1,2% (+0,5% quella congiunturale), in controtendenza rispetto al trimestre precedente, anche grazie agli incentivi governativi (Bonus fiscale 110%). Il balzo del fatturato del settore costruzioni è di tre punti percentuali rispetto a fine 2020.

Nei primi mesi del 2021 l’edilizia veneta riparte e con essa l’occupazione, nonostante l’aumento rilevante dei prezzi.  Il Veneto si attesta prima regione in Italia per numero di interventi relativi al super bonus 110%. Nel periodo gennaio-marzo 2021, gli ordinativi del comparto hanno segnato un incremento del +1,7% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

A livello territoriale l’andamento regionale medio è trainato soprattutto dalle imprese delle province di Padova e Venezia, con variazioni tendenziali del fatturato rispettivamente del +2,2% e +2,1%. A seguire le province di Treviso (+1,8%), Vicenza (+1,1%) e Belluno (+1%). Una lieve contrazione si registra invece per Rovigo (-0,4%).

Questi sono alcuni dati diffusi nel report Flash costruzioni 1.2021 realizzato dal Centro studi di Unioncamere Veneto

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Veneto | Unioncamere Veneto - Unione regionale delle camere di commercio del Veneto

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No