La bonifica delle aree inquinate in Lombardia

28.01.2021

Polis pubblica un focus con dati relativi al 2019

Polis Lombardia, in collaborazione con l’Università di Milano, pubblica un focus su una missione valutativa condotta nell’ambito del Programma triennale di controllo e valutazione sullo stato dell'ambiente del Consiglio regionale.

La responsabilità della tutela del suolo è attualmente affidata alle Regioni, che hanno il compito di garantirne la sostenibilità per raggiungere l’azzeramento del consumo di suolo entro il 2050 (obiettivo 15 SDGs).

Lo studio su basa sull’analisi dei dati già disponibili nel database Agisco di Arpa Lombardia e su una raccolta dati attraverso delle interviste di un campione rappresentativo 27 di comuni lombardi, selezionati sulla base delle dimensioni demografiche, del numero e della tipologia dei procedimenti passati e presenti.
Alla fine del 2019 i procedimenti di bonifica analizzati sono 5.663, di cui il 46% si riferisce a siti bonificati, il 33% a siti ancora contaminati, potenzialmente contaminati o da accertare (rispettivamente pari a 957, 850, 73) e, infine, il 21% a siti non contaminati.
Quasi il 50% dei procedimenti di bonifica riguarda aree industriali (dismesse o in attività), mentre il 19% interessa impianti di stoccaggio di carburanti. La collocazione geografica mostra una prevalenza di criticità nelle aree industriali (fascia pedemontana e area metropolitana milanese). Per circa 2 mila procedimenti è noto se l’intervento effettuato è pubblico (10%) o privato (90%). Nel caso in cui è un soggetto privato a farsi carico delle operazioni di bonifica, i tempi medi di conclusione dei procedimenti (4,96 anni) sono inferiori mediamente di quasi tre anni rispetto alla durata di un intervento effettuata da un soggetto pubblico (6,53 anni).
In relazione alla dimensione dei comuni, infine, si osserva che il tempo medio di gestione di un procedimento di bonifica con intervento pubblico in un comune con una popolazione inferiore a 10 mila abitanti è di 7,5 anni, un valore molto superiore alla media di 5,9 anni registrata per i comuni con dimensioni superiori a 10 mila abitanti.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Ambiente ed energia | Lombardia | Polis Lombardia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No