Le previsioni occupazionali delle imprese liguri

23.09.2019

Unioncamere pubblica i dati relativi al periodo settembre-novembre 2019

Unioncamere Liguria rende noti i dati previsionali sui fabbisogni professionali delle imprese della regione per il periodo settembre–novembre 2019.

Secondo la nota in Liguria sono previste 26.250 assunzioni (+8,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), di cui oltre 17mila nella sola provincia di Genova (+11,8%). Il 79% dei contratti è assorbito dai servizi e si prevedono 4.600 nuove entrate nel settore servizi alle persone, 4.340 nel commercio,  4.240 nei servizi  turistici di alloggio e ristorazione, 2.570 nei servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio e 2.440 nei servizi operativi di supporto alle imprese. Rispetto alla classe dimensionale, il 54,2% delle entrate riguarda le aziende con meno di 50 dipendenti.

Diploma (34%) e qualifica  professionale (26%) sono i titoli di studio più richiesti. Per una quota pari al 30% le assunzioni riguardano giovani con meno di 30 anni. Rispetto alla tipologia contrattuale proposta, sale dal 25% al 33% la quota di contratti a tempo indeterminato.

Le tavole dati, allegate all’ultimo numero del bollettino Excelsior Informa, sono tratte dalla rilevazione che alimenta il Sistema informativo Excelsior. Sul sito di Unioncamere Liguria sono disponibili altri dati di maggior dettaglio, relativi alle singole province.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Liguria | Unioncamere Liguria - Unione regionale delle camere di commercio della Liguria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No