Il mercato del lavoro in Emilia-Romagna

18.04.2019

La Regione pubblica due note con dati relativi al 2018

Nel quarto trimestre del 2018 in Emilia-Romagna si registra, su base annua, un incremento del tasso di occupazione dell’1,4%, a fronte di un calo del tasso di disoccupazione dello 0,5%. I dati per settore economico, in particolare, evidenziano il contributo positivo alla crescita degli occupati (+43 mila) da parte dell’industria in senso stretto (+30 mila) e delle costruzioni (+21 mila) mentre è negativo l’apporto dell’agricoltura (-11 mila) e delle altre attività dei servizi (-3 mila).

Il 2018 nel suo complesso conferma il forte divario esistente tra il mercato del lavoro dell’Emilia-Romagna e quello italiano, con un tasso di occupazione regionale (69,6%) superiore di oltre 11 punti percentuali (58,5%) a quello nazionale e un tasso di disoccupazione (5,9%) pari a circa la metà (10,6%). Le comunicazioni di assunzione, inoltre, mostrano un aumento di 38.227 unità mentre diminuisce sensibilmente il ricorso agli ammortizzatori sociali.

Lo comunica la Regione Emilia-Romagna in due report, uno relativo al IV trimestre del 2018 e l’altro al  2018, basati su elaborazioni di dati di fonte Istat, Inps e Sistema informativo del lavoro della Regione Emilia-Romagna (Silrer).

Categorie: Lavoro | Emilia-Romagna | Bologna | Regione Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No