Il turismo in Liguria

14.01.2019

Unioncamere Liguria pubblica una nota con dati aggiornati a novembre 2018

A novembre dello scorso anno si registra una contrazione tendenziale del turismo ligure in termini di arrivi e presenze (-4,4% e -2,7%), che però è meno marcata rispetto al mese precedente (-10,6% e -8,2%). Da un’analisi più dettagliata dei dati relativi alle presenze, si evince un andamento migliore per le strutture alberghiere (-1,8% contro il -5,2% delle extra alberghiere) e, rispetto alla tipologia del turista, per la componente italiana (+1,7% contro il -5,3% degli stranieri); nell’arco dei primi 11 mesi dell’anno la situazione appare migliore, con un recupero delle strutture extralberghiere (-2,1%) e degli stranieri (-1%). Sicuramente il crollo del Ponte Morandi e le devastanti mareggiate verificatesi a fine ottobre hanno compromesso la buona riuscita della stagione, ma la lieve contrazione registrata nel mese di novembre (-4,4% e -2,7%) deve essere letta come un ottimo dato che va oltre ogni previsione.

Lo comunica Unioncamere Liguria in una nota basata sull’elaborazione dei dati provvisori diffusi dall’Osservatorio turistico della Regione Liguria. La nota è arricchita da dati di maggior dettaglio, relativi a ogni provincia e ai comuni più rappresentativi.

 

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Servizi | Liguria | Regione Liguria | Unioncamere Liguria - Unione regionale delle camere di commercio della Liguria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No