Il commercio estero delle imprese fiorentine

14.01.2019

La Camera di commercio pubblica i dati relativi al III trimestre dell'anno

Nel terzo trimestre 2018 le esportazioni fiorentine mostrano un rallentamento del tasso di crescita tendenziale che passa da +6,6% a +6,3%, mantenendo tuttavia un risultato superiore a quello regionale (+2,3) e nazionale (+3,1%). Il settore che fa maggiormente da traino è il sistema moda, che rappresenta circa la metà del valore complessivo delle esportazioni e che continua nel suo andamento positivo (+6,4%), in particolare nella pelletteria (+12,6%) e nelle calzature (+9,5%). L’incremento delle importazioni (+17%) conferma la crescente domanda di merci estere, tra cui è rilevante l’acquisto di beni di consumo non durevoli (+33%), in particolare dei prodotti farmaceutici (+83,8%).

La dinamica delle esportazioni mette in evidenza una crescita dei flussi di merci in ingresso dai paesi dell’Unione europea (da +5,9% a +11,2%) mentre per quanto riguarda i mercati di approvvigionamento, le imprese fiorentine si orientano preferibilmente verso i paesi europei non Ue (+21,9%).

Questi dati sono pubblicati dalla Camera di commercio di Firenze nel report su L’interscambio commerciale della provincia di Firenze nel terzo trimestre 2018.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Firenze | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Firenze

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No