La congiuntura manifatturiera nell’area fiorentina

10.01.2019

La Cciaa pubblica i dati relativi al I semestre 2018

Nel Rapporto sulla congiuntura manifatturiera fiorentina, pubblicato a cura della Camera di commercio di Firenze, si legge che nel primo semestre del 2018 il trend della produzione manifatturiera mantiene una dinamica positiva ma gradualmente decrescente (+4,8% nel primo trimestre e +2,7% nel secondo trimestre). Stesso andamento con il fatturato (+6,5% nel primo trimestre e +3,8% nel secondo), che deve al settore estero le migliori prestazioni (17,2% nel primo trimestre e 15,9% nel secondo). Da considerare positivi i risultati sul versante occupazionale che passa da +4,8% del primo trimestre al +6,2% del secondo.

Le piccole imprese mostrano una situazione migliore, in termini di produzione, (+4,8% nel primo trimestre e +3,5% nel secondo) di quella evidenziata nel primo semestre dalle imprese medie (+4,8% nel primo trimestre e +3,5% nel secondo).
A livello settoriale, le attività farmaceutiche sono quelle con maggiore dinamismo. Nel primo trimestre del 2018, infatti, registrano una forte crescita della produzione e del fatturato (+45%), che prosegue anche nel secondo trimestre, sia pure in misura più contenuta, pari rispettivamente a +13,8% e +17,8%.

Categorie: Attività di rilevazione | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Firenze

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No