Le previsioni occupazionali delle imprese liguri

21.12.2018

Unioncamere pubblica i dati relativi al periodo dicembre 2018 - febbraio 2019

Unioncamere Liguria rende noti i dati previsionali sui fabbisogni professionali delle imprese della regione per il periodo dicembre 2018 – febbraio 2019.

In Liguria sono previste 25.700 assunzioni (il 2,3% del totale nazionale), di cui quasi 15 mila nella sola provincia di Genova (+4,4%). Il 78% dei contratti è assorbito dai servizi, in particolare dal commercio, che registra un aumento tendenziale della domanda pari al 40,8% e  dal turismo (+11,7%). Rispetto alla classe dimensionale delle imprese, il 65% delle entrate riguarda quelle con meno di 50 dipendenti. Rispetto allo stesso periodo di un anno fa, quando le opportunità di lavoro previste erano state 24.370, si registra una crescita complessiva della domanda pari al 5,5%.

Le tavole dati, allegate nell’ultimo numero del bollettino Excelsior Informa, sono tratte dalla rilevazione che alimenta il Sistema informativo Excelsior. Sul sito di Unioncamere Liguria sono disponibili altri dati di maggior dettaglio, relativi alle singole province.

 

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Liguria | Unioncamere Liguria - Unione regionale delle camere di commercio della Liguria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No