L'osservatorio turistico della Liguria

03.10.2018

Regione e Unioncamere diffondono il III numero della newsletter

È disponibile la nuova newsletter dell’Osservatorio turistico regionale, nato dalla collaborazione tra Regione Liguria e Unioncamere Liguria, che si avvale dell'apporto dell'Istituto nazionale di ricerche turistiche (Isnart) e della consulenza scientifica dell'Università di Genova

In questo numero è possibile consultare i dati aggiornati sul movimento turistico, notizie dagli altri Osservatori e un focus sulle abitazioni private per vacanza. Viene inoltre presentato uno studio sul valore aggiunto del turismo per l’anno 2017, elaborato con il contributo dell’Istituto nazionale ricerche turistiche. Lo studio mostra che la spesa effettuata dai turisti per il viaggio, l’alloggio e le altre spese sul territorio ammonta a 5 miliardi e 644 milioni di euro e si può stimare che ogni presenza turistica attivi 48 euro di Pil all’interno della regione.
Tra i dati si legge, inoltre, che la spesa effettuata dai turisti per il viaggio, l’alloggio e le altre spese sul territorio si stima ammonti a 5 miliardi e 644 milioni di euro, in sostanziale stabilità rispetto all’anno precedente, mentre l’indotto generale attiva un Pil pari a 3 miliardi e 742 milioni di euro, che corrisponde al 7,5% del Pil regionale. Di questi 3 miliardi e 742 milioni di euro, l’industria dell’ospitalità ricettiva, tra alloggio e ristorazione, attiva da sola il 43,6%.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Servizi | Liguria | Regione Liguria

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No