L’import e l'export nel Veneto

23.10.2017

La Regione analizza i dati riguardanti l’interscambio commerciale nel I semestre del 2017

Nei primi sei mesi del 2017 il valore delle esportazioni aumenta del 6,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, superando i 30 miliardi di euro di fatturato. In aumento anche le importazioni che toccano quota 23 miliardi di euro, con una crescita pari a +10,1%. Positivo il saldo della bilancia commerciale (7,1 miliardi di euro), seppur in leggera flessione (445 milioni in meno) rispetto al primo semestre del 2016. I settori che registrano le migliori performance sono quelli della meccanica e delle lavorazioni dei metalli con 354 milioni di euro in più (per ciascun comparto), rispetto ai primi sei mesi del 2016, seguiti dalle apparecchiature elettriche (+296 milioni) e dai prodotti chimici (+218 milioni).

Per quanto riguarda la destinazione delle merci, la Germania si conferma come il principale mercato di riferimento per il settore manifatturiero, assorbendo il 13,1% dei flussi regionali. In forte crescita anche le esportazioni verso gli USA (+233 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), la Polonia (+133 milioni) e la Francia (+129 milioni).

Queste e altre informazioni sono disponibili nell’ultimo numero di Statistiche Flash, pubblicazione mensile a cura della Regione Veneto

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Veneto | Regione Veneto

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No