La mobilità degli italiani

19.01.2017

Online la nota dell'Isfort che fornisce dati sugli spostamenti quotidiani nel 2015

In Italia circa il 60% degli spostamenti in ambito urbano sono effettuati con l’auto privata. Il dato non è in linea con quello rilevato a livello europeo, dove circa due spostamenti su tre avvengono senza l’uso dell’auto.

Anche analizzando la tendenza degli ultimi quindici anni, l’uso dell’auto per gli spostamenti, che rappresenta una delle principali sorgenti d’inquinamento atmosferico, si conferma come prevalente in Italia. Infatti, tra il 2001 e il 2015 i chilometri totali degli spostamenti fatti in automobile aumentano da 664 milioni a 898 milioni. A fronte di questo dato, tuttavia, va rilevato che il ricorso all’auto per brevi tragitti, che potrebbe indicare un uso del mezzo più consapevole, è in diminuzione. Nel 2001, infatti, gli spostamenti in auto inferiori a 2 km rappresentavano il 20% del totale mentre nel 2015 scendono al 12,3%.

È quanto emerge da Fermata n. 27, la nota dell’Isfort che fornisce i dati aggiornati al 2015 sulla mobilità degli italiani.

 

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Servizi | Isfort - Istituto superiore di formazione e ricerca per i trasporti spa

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No