Rapporto Economico Siena 2013

14.06.2013

L’economia reale a Siena dal punto di osservazione della Camera di commercio

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: anno 2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: http://www.si.camcom.gov.it

 

L’Ufficio studi e statistica della Camera di commercio di Siena, in collaborazione con l’Istituto Tagliacarne, pubblica, in occasione dell’undicesima “Giornata dell’Economia”, il “Rapporto economico Siena 2013”.

La pubblicazione si propone come strumento conoscitivo della realtà economico-sociale provinciale a disposizione degli operatori economici e delle istituzionali locali.

Il rapporto è diviso in due parti. La prima parte riguarda l’analisi strutturale dei principali dati economici e lo studio del sistema imprenditoriale. Qui si prendono in esame le principali variabili macroeconomiche della provincia di Siena, dal mercato creditizio allo studio del sistema imprenditoriale provinciale, dall’andamento congiunturale settoriale alla dinamica delle procedure concorsuali e all’analisi del settore agricolo. Nella seconda parte vengono esaminate le principali componenti della domanda aggregata provinciale: la situazione del mercato del lavoro, le condizioni economiche delle famiglie, le dinamiche del commercio con l’estero, i flussi turistici e la diffusione della Green Economy.

La pubblicazione viene arricchita da un cd-rom contenente un set di circa 160 tavole sugli aspetti demografici, economici, sociali e imprenditoriali della a livello provinciale.

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Toscana | Siena | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Siena | Centro studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento