Rapporto sulla mobilità in Italia

08.11.2020

La 17° edizione del volume curata da Isfort, quest'anno è dedicata anche ai dati dell'anno in corso

Tipo di prodotto: Rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2019
Anno di edizione: 2020
Disponibile su: http://www.isfort.it/

Il 17° Rapporto sulla mobilità in Italia, curato dall'Isfort in collaborazione con il Ministero delle infrastrutture e trasporti (Mit) ed il Cnel,  offre un quadro complessivo delle dinamiche degli spostamenti degli italiani. La pubblicazione si basa principalmente sull’ampio insieme di dati derivati dall’Osservatorio Audimob e su altri dati di fonte ufficiale, tra cui Istat e Aci.

Il Rapporto, vista la particolare situazione sanitaria e storica attuale, oltre a considerare la mobilità nel 2019 apre a dati relativi agli ultimi mesi del 2020 e si compone di una Introduzione generale e di tre parti di approfondimento. La prima parte del Rapporto è dedicata, come da tradizione, al monitoraggio sulla domanda di mobilità dei cittadini nel 2019, attraverso la lettura in profondità dei dati delle indagini dell’Osservatorio “Audimob”. I diversi capitoli della sezione sono costruiti alternando lo sguardo retrospettivo sulla serie storica dell’Osservatorio con l’analisi degli andamenti nel 2020.

La Parte II contiene i focus tematici e settoriali, relativi in particolare al trasporto pubblico locale, alla mobilità privata motorizzata, alla sharing mobility e micromobilità, alla sicurezza e incidentalità stradale. Anche in questo caso i dati raccolti e commentati cercano di fare il punto sia sulle tendenze di medio periodo, sia sulla congiuntura di questi ultimi mesi.

La Parte III infine ha un taglio monografico, focalizzato sulla mobilità dolce nelle aree urbane, descrivendo le attuali linee di sviluppo, anche attraverso confronti con le città europee, e ragionando su scenari e politiche per il post-pandemia.

Categorie: Ambiente ed energia | Isfort - Istituto superiore di formazione e ricerca per i trasporti spa

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento