Gli obiettivi di sviluppo sostenibile nell’area Unece

23.03.2020

L’Unece pubblica la prima edizione del rapporto

Tipo di prodotto: rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2019
Anno di edizione: 2020
Disponibile su: www.unece.org/stats/stats_h.html

 

Il rapporto Towards achieving the Sustainable Development Goals in the UNECE region, a cura della Divisione statistica dell’Unece, presenta un’analisi dello stato di avanzamento della realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) nell’area dei paesi dell’Unece, attraverso quarantanove indicatori relativi ai diciassette obiettivi. L’analisi è condotta prevalentemente su dati dell’ONU aggiornati al 2019.

Nel rapporto si legge che molti obiettivi sono in generale raggiunti o mostrano un buono stato di progresso (come quelli riguardanti la povertà assoluta, la protezione sociale, la mortalità infantile, l’eguaglianza di genere, l’apprendimento) mentre altri presentano molte criticità o sono più lontani dall’esser realizzati (come quelli relativi all’inquinamento, alla protezione delle aree marine, alla riduzione del rischio di eventi disastrosi e ad alcuni aspetti dell’economia).

L’informazione fornita da questo primo rapporto annuale dell’Unece è stata anche al centro della discussione per il Forum 2020 sugli obiettivi di sviluppo sostenibile e costituisce una utile base conoscitiva per la realizzazione dell'Agenda 2030

 

 

Categorie:

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento