Rapporto Qualivita

16.03.2020

Ismea pubblica il 17° rapporto sull’agroalimentare italiano Dop, Igp e Stg

Tipo di prodotto: Rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2018-2019
Anno di edizione: 2020
Consultabile su: www.ismea.it

 

Il 17° Rapporto Qualivita, frutto della collaborazione tra Ismea e Osservatorio Qualivita e finanziato dal Mipaaf, presenta la fotografia statistica delle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane di qualità, analizzando i prodotti a denominazione di origine protetta (Dop), indicazione geografica tipica (Igp) e specialità tradizionale garantita (Stg).

Quest'anno il volume è organizzato in sei capitoli che analizzano i dati produttivi dei comparti Food e Wine nel 2018, presentano focus sui valori regionali e provinciali e analisi dei consumi nella grande distribuzione organizzata (Gdo). Il rapporto, inoltre, è arricchito da confronti europei sulle produzioni Dop e Igp, da una ricognizione del contesto legislativo di riferimento e da un quadro sulle attività di vigilanza effettuate nel 2019.

Nel volume si legge che il valore economico delle produzioni a indicazione geografica tipica in Italia supera i 16 miliardi di euro, con una crescita del 6% sull'anno precedente. A fine 2019 con 824 prodotti Dop, Igp e Stg l'Italia mantiene il primato mondiale, con oltre un prodotto su quattro così registrati proveniente dal nostro Paese.

Il comparto delle Igp italiane esprime risultati positivi anche nell'export, che per la prima volta raggiunge e supera il valore di 9 miliardi di euro nel 2018, mantenendo stabile la quota del 21% nell'export agroalimentare italiano. Il contributo maggiore all'export è fornito dal comparto dei vini, con un valore di 5,4 miliardi, seguito dalle produzioni agroalimentari Dop e Igp, con un valore che si attesta sui 3,6 miliardi.

Categorie: Agricoltura e zootecnia | Ismea - Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento