L’economia dell’Emilia-Romagna

13.11.2019

La Banca d’Italia pubblica l’aggiornamento congiunturale sull’economia regionale

Tipo di prodotto: Rapporto congiunturale
Anno di riferimento: gennaio-settembre 2019
Anno di edizione: 2019
Disponibile su: www.bancaditalia.it

L'economia dell'Emilia-Romagna è il report congiunturale dedicato all’analisi della struttura economica e finanziaria dell’economia emiliano-romagnola, presente nella collana Economie regionali a cura delle sedi regionali della Banca d'Italia. La pubblicazione contiene dati riferiti ai primi nove mesi del 2019 e si basa sull’elaborazione di varie fonti, tra cui le statistiche ufficiali prodotte da InpsMinistero dello Sviluppo economicoIstat e Agenzia delle Entrate.

Tra i dati si legge che nel primo semestre di quest’anno nell’industria emiliano-romagnola si registra una flessione tendenziale della produzione (-0,8%) e una ancora più marcata degli ordini (-1,8%). Nel dettaglio, si osserva un forte calo della produzione nei settori della moda (-4%), della meccanica e mezzi di trasporto (-2,6%) e del trattamento dei metalli (-2,4%); variazioni positive, invece, si riscontrano solo nell’industria alimentare (+0,9%) e in quella del legno (+0,8%).

Quanto alle imprese delle costruzioni, si registra un’inversione di tendenza del fatturato, in diminuzione dello 0,2% dopo due anni di crescita. Nel mercato immobiliare, di contro, si assiste a un incremento delle compravendite di abitazioni (+7,7%). Riguardo, infine, agli scambi con l’estero, si evidenzia un aumento delle esportazioni (+4,7%) superiore di due punti percentuali al dato nazionale.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento