Il sistema agro-alimentare dell'Emilia-Romagna

13.06.2019
Il sistema agro-alimentare dell'Emilia-Romagna

Regione e Unioncamere regionale pubblicano il Rapporto 2018

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2018
Anno di edizione: 2019
Disponibile su: www.ucer.camcom.it  e  http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it

Il Rapporto su Il sistema agro-alimentare dell'Emilia-Romagna, a cura di Unioncamere Emilia-Romagna e della Regione Emilia-Romagna, intende fornire un quadro completo e aggiornato del settore agricolo locale, anche alla luce delle recenti tendenze dei mercati agricoli internazionali e delle politiche comunitarie e regionali a sostegno all’agricoltura.

Nel rapporto, basato prevalentemente su fonti della statistica ufficiale, si legge che in Emilia-Romagna nel 2018 il valore della produzione lorda vendibile, pari a 4,7 miliardi di euro, registra un incremento tendenziale dello 0,4%. A livello settoriale si osserva la buona performance delle produzioni zootecniche (+5,8%, 2.371 milioni di euro) che, per la prima volta, superano per valore quelle vegetali (-4,7%, 2.292 milioni di euro). In particolare, si consolida il mercato del latte (+10%), trainato dal trend positivo del parmigiano reggiano.

Gli scambi con l’estero di prodotti agroalimentari fanno registrare una crescita delle esportazioni (+3,6%) leggermente inferiore a quella delle importazioni (+4,1%), con una bilancia commerciale che rimane in sostanziale pareggio (-55 milioni). Tra le specialità alimentari maggiormente esportate emergono le carni lavorate (1.263 milioni), i prodotti lattiero-caseari (803) e quelli da forno e farinacei (623). La Germania si conferma il principale paese di destinazione, con un’incidenza sulle esportazioni regionali pari al 18,2%, seguita dalla Francia (14,1%) e dal Regno Unito (7,4%).

Categorie: Agricoltura e zootecnia | Emilia-Romagna | Bologna | Unioncamere Emilia-Romagna - Unione regionale delle camere di commercio dell'Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento