Rapporto sull’economia della Romagna

04.04.2019

La Cciaa pubblica la terza edizione

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2018
Anno di edizione: 2019
Disponibile su: www.romagna.camcom.gov.it/

La terza edizione del Rapporto sull'economia della Romagna- Forlì-Cesena e Rimini, a cura dell’Ufficio statistica e studi della Cciaa della Romagna, Forlì-Cesena e Rimini, si basa sull’elaborazione di dati desunti da varie fonti statistiche ufficiali, tra cui  Istat e Infocamere. Il volume fa il punto sullo stato dell’economia locale nel 2018 e delinea gli scenari previsionali per il sistema socio-economico. Il rapporto, in particolare, analizza gli asset strategici dell’area Romagna (Forlì-Cesena e Rimini), quali l’internazionalizzazione, l’innovazione, la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile. La pubblicazione comprende anche focus di approfondimento territoriale per ciascuna delle due province dell’area romagnola.

Dallo studio emerge che nel 2018 il territorio della Romagna si caratterizza per una imprenditorialità diffusa, con un numero di imprese per mille abitanti (97) superiore a quello regionale (90) e nazionale (85). A livello settoriale si osserva che il commercio rappresenta poco meno di un quarto del complesso delle imprese (23,9%), seguito da edilizia (14,6%) e agricoltura (12,7%). Quasi un terzo delle imprese (30,3%) è artigiano e l’1,1% è rappresentato da cooperative. L’incidenza delle imprese straniere (10,6%), inoltre, è pari a circa la metà di quella delle imprese a conduzione femminile (21,1%) mentre è ancora più bassa la quota di imprese giovanili (7,1%). Quanto al commercio con l’estero, nel periodo gennaio-settembre del 2018 il valore delle esportazioni raggiunge i 4.594 milioni di euro, corrispondente a un incremento tendenziale del 4,8%. Si registra, infine, la presenza di 957 imprese “green”, pari al 17,5% del totale regionale, e 179 start-up innovative (20,1%).

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Forli' Cesena | Camera di commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento