L’economia del Friuli-Venezia Giulia

30.11.2018

La Banca d’Italia pubblica l’aggiornamento semestrale del rapporto sull’economia regionale

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di riferimento: 2018
Anno di edizione: 2018
Disponibile su: www.bancaditalia.it

Nel 2018, la ripresa dell’attività economica in Friuli-Venezia Giulia si rafforza ed estende a tutti i settori produttivi; tuttavia, nella parte finale dell’anno gli operatori prevedono un rallentamento della crescita.

Nell’industria manifatturiera, il livello delle vendite cresce rispetto all’anno precedente, sostenuto dalla domanda interna (3,5+% nel secondo trimestre del 2018) ed estera (5,8%). Nel primo trimestre del 2018, le esportazioni di beni continuano a crescere (+17,5%), in misura superiore al resto del Paese (+3,7%) grazie al positivo andamento della cantieristica e del comparto metallurgico.

Nel primo semestre dell’anno, il numero totale di occupati aumenta dello 0,6%. Il tasso di disoccupazione cala al 6,4% (contro lo 6,7% dello stesso periodo dell’anno precedente), con una diminuzione che riguarda la sola componente femminile, mentre quella maschile sale lievemente. Nei primi otto mesi del 2018, le ore autorizzate di Cassa integrazione guadagni continuano a diminuire (-14,7% rispetto allo stesso periodo del 2017), con un calo che interessa tutti i settori dell’economia regionale.

Nel primo semestre del 2018 prosegue la crescita dei finanziamenti erogati da banche e società finanziarie alle famiglie consumatrici (+3,2%); a tale dinamica positiva contribuiscono sia i mutui immobiliari (+1,7%), sia il credito al consumo (+10%).

Questi sono alcuni dei dati contenuti nell’aggiornamento congiunturale del rapporto L’economia del Friuli-Venezia Giulia curato dalla sede regionale della Banca d'Italia.

Categorie: Friuli-Venezia Giulia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento