Il Friuli-Venezia Giulia in cifre

22.10.2018
Friuli-Venezia Giulia - Regioni in cifre 2018

La Regione pubblica l’edizione 2018 dell’Annuario statistico regionale

Tipo di prodotto: annuario statistico
Periodo di riferimento: 2017
Anno di edizione: 2018
Disponibile su: www.regione.fvg.it/statistica

 

I residenti in Friuli-Venezia Giulia al 31 dicembre 2017 sono 1.216.853, di cui l’8,8% stranieri. La speranza di vita è di 80,7 anni per gli uomini e 85,5 per le donne, quasi il 50% della popolazione ha un peso considerato nella norma, il 27% pratica un’attività sportiva in modo continuativo, i fumatori costituiscono il 17,1% della popolazione mentre il 28,9% consuma alcolici fuori pasto almeno una volta alla settimana.

Gli abitanti della regione si contraddistinguono da anni per l’elevata fruizione di contenuti culturali. Coloro che hanno letto almeno un libro negli ultimi dodici mesi, infatti, sono il 50,6% della popolazione, un dato che colloca la regione al secondo posto della graduatoria nazionale. La regione è al secondo posto anche per quota di lettori di quotidiani (57,5%) e per quota di ascoltatori di programmi radiofonici (64,9%).

Sono questi alcuni dei dati pubblicati su Regione in cifre 2018, l’annuario statistico con cui la Regione Friuli Venezia Giulia analizza i principali fenomeni economici, sociali, demografici e ambientali del territorio. Il volume si articola in sette distinte sezioni tematiche, dedicate rispettivamente a territorio, infrastrutture, economia e lavoro, pubblica amministrazione, società, popolazione, confronti internazionali. La pubblicazione, inoltre, è corredata da note metodologiche, link di approfondimento e  un glossario dei termini utilizzati. Infine, sono disponibili sia una sintesi dei dati più significativi, sia un set di tavole e grafici.

Categorie: Popolazione | Friuli-Venezia Giulia | Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento