L'auto 2021. Sintesi statistica

14.07.2022

L’Unrae pubblica il rapporto annuale sulle caratteristiche e e tendenze del settore

Tipo di prodotto: Rapporto statistico
Periodo di riferimento: 2012-2021
Anno di edizione: 2022
Disponibile su: www.unrae.it/

L’Unrae diffonde L'auto 2021 Sintesi statistica. La pubblicazione, a cura del Centro studi e statistiche, descrive le dinamiche del mercato dell’auto negli ultimi dieci anni e l’evoluzione della mobilità, sulla base di dati in parte prodotti dall’ente e in parte provenienti dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e dall’Aci.

Il rapporto considera tutti i comparti del settore automotive, dalle autovetture agli autocarri, dai veicoli industriali agli autobus, dai caravan ai motoveicoli, analizzando vari aspetti, come le vendite e le reti di vendita, il parco circolante, le emissioni di gas inquinanti, e presentando serie storiche dal 2012 al 2021. Inoltre, offre alcune informazioni sugli acquirenti del settore privato, come sesso, età, nazionalità e include capitoli di approfondimento sui mercati europei e mondiali. Il volume, infine, è arricchito da infografiche e da una sintesi che illustra i principali dati dell'anno.

Nel 2021 prosegue il trend negativo del mercato dell'auto già molto marcato nel 2020, attribuibile non solo agli effetti ancora presenti della pandemia ma anche alla crisi delle forniture, tra cui i microchip. Le autovetture immatricolate nell'anno sono 1.458.000, con una perdita del 24% rispetto al periodo pre-pandemia. Per il comparto il deficit di fatturato è pari a ulteriori 6,3 miliardi rispetto al 2019.

Il risultato del 2021 è meno negativo per i veicoli commerciali, che subiscono una flessione del 2% rispetto al 2019, mentre i veicoli industriali crescono del 6,8% e i rimorchi e semirimorchi del 3,8%. Gli autobus registrano una forte diminuzione (-27%), dovuta alla crisi del turismo e dei trasporti locali.

Riguardo al tipo di alimentazione, continuano a diminuire le vendite di auto a benzina e a gasolio, che in tre anni hanno più che dimezzato le immatricolazioni, pur costituendo ancora il 90% del parco circolante. Cresce, invece, il numero delle auto elettriche “con la spina” (Ecv), che nel 2021 raggiungono il 9,4% del totale delle auto vendute.

Categorie: Industria e costruzioni | Unrae - Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento