Dati statistici sull'energia elettrica in italia. Anno 2020

30.09.2021

Terna diffonde l'annuario online che offre un quadro complessivo della produzione e del consumo di energia elettrica nel paese

Tipo di prodotto: Annuario statistico online
Periodo di riferimento: 2020
Anno di edizione: 2021
Disponibile su: www.terna.it

 

Terna diffonde l'annuario online Dati statistici sull'energia elettrica in Italia. Anno 2020.

La pubblicazione fornisce il quadro della consistenza degli impianti elettrici e della loro produzione di energia distinta per tipo di impianto e di operatore elettrico, una disaggregazione dei consumi di energia elettrica per classe merceologica e ripartizione territoriale, dati relativi ai consumi di combustibili e alle fonti rinnovabili. Inoltre, offre approfondimenti sull’elettricità nelle regioni, sui confronti internazionali e una ricca serie di dati storici, che parte dall’anno 1883. Le indagini alla base del rapporto, a cura dell’Ufficio di statistica, sono comprese nel Programma statistico nazionale.

Nel 2020 l’energia elettrica richiesta in Italia è stata pari a 301,18 miliardi di kWh (TWh), con una riduzione del 5,8% rispetto al corrispondente valore del 2019. Si registrano, invece, in tutti i settori di consumo: per l’industria, -2,7%, per il settore domestico, 1%, per i servizi,  -15,2%, per l’agricoltura, +4,3%.

Per la produzione di energia è aumentato il contributo delle fonti rinnovabili sul fabbisogno, arrivando al 41,7% (era il 39,4% nel 2019).  Nel complesso (considerando la produzione lorda) le rinnovabili registrano un aumento dello 0,9%, con un incremento delle bioenergie, +0,5%, e dell’idroelettrico, +2,7%; seguono il geotermoelettrico, -0,8%, il fotovoltaico, +5,3% e l’eolico, -7,1%.

Categorie: Ambiente ed energia | Terna spa

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento