Energia da fonti rinnovabili in Italia

07.04.2022

Online il rapporto statistico annuale curato dal Gse

Tipo di prodotto: rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2020
Anno di edizione: 2022
Consultabile su: www.gse.it/dati-e-scenari/statistiche

 

L'ultimo rapporto Energia da fonti rinnovabili in Italia, curato dal Gse, offre un’approfondita analisi statistica della diffusione e degli impieghi delle Fonti rinnovabili di energia (Fer) in Italia. I dati, aggiornati al 2020, riguardano il settore elettrico, quello termico e dei trasporti. Come nelle precedenti edizioni, sono riportati i dati, principalmente di fonte Gse e Terna, rilevati nell’ambito dei lavori statistici previsti dal Programma statistico nazionale (Psn) e trasmessi dall’Italia all'Eurostat e all’Agenzia internazionale per l’energia (Iea). Oltre a fornire un quadro statistico sulle Fer, infatti, i dati sono utili per il monitoraggio degli obiettivi di consumo di energia stabiliti al livello europeo e dal Piano d’Azione Nazionale per le energie rinnovabili (PAN).

Nel 2020 le fonti rinnovabili di energia confermano la loro rilevanza nel panorama energetico italiano, trovando un impiego diffuso sia nel settore elettrico che in quello termico e dei trasporti. Nel 2020 le Fer coprono il 41,7% della produzione lorda di energia elettrica, dato in lieve crescita rispetto al 2019 (+0,9%), e il 19,9% dei consumi di energia termica, in diminuzione (-2,4%). Nel settore trasporti, la relativa quota Fer è pari al 10,7%, in netto aumento rispetto al 9% osservato nel 2019. La quota dei consumi energetici complessivi costituita dalle fonti di energia rinnovabili nel 2020 si attesta al 20,4%, un valore in crescita rispetto al 2019 (18,2%) e al di sopra, per il settimo anno consecutivo, dell'obiettivo europeo, fissato al 17% per l’Italia (dalla Direttiva 2009/28/CE).

La pubblicazione contiene anche informazioni di dettaglio sui consumi per le diverse fonti Fer dei tre principali settori e altri approfondimenti. In appendice, inoltre, riporta le principali norme di riferimento europee e nazionali e informazioni a carattere metodologico.

 

 

Categorie: Ambiente ed energia | Gse - Gestore dei servizi energetici spa

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento