Attenzione: l'ente cercato non è °resente nel database.
Attenzione: l'ente cercato non è °resente nel database.

Attività in ambito statistico

Le indagini dell’Agenzia nazionale politiche attive del lavoro (Anpal) hanno come principali destinatari i soggetti che utilizzano od  offrono servizi di politica attiva per il lavoro; le informazioni raccolte, infatti, sono analizzate e usate per migliorare l'offerta di servizi alle persone. I dati sono anche inviati alla Commissione europea per le comparazioni internazionali.

Le indagini svolte dall’Anpal e inserite nel Programma statistico nazionale sono l’Indagine campionaria sul profilo degli utenti e la customer satisfaction dei centri pubblici per l'impiego e l’Indagine campionaria sulla Garanzia Giovani (v. la sezione del portale dell’ente Dati e indagini).

La prima rilevazione, realizzata per conoscere il profilo degli utenti e la loro opinione sui centri pubblici per l'impiego, fa parte, insieme al monitoraggio dei servizi pubblici per il lavoro e al monitoraggio della Garanzia Giovani, di un insieme di studi sul sistema di accompagnamento al lavoro. Riguarda i servizi forniti, dai più semplici, come quelli informativi, ai più complessi, come l'orientamento e l'accompagnamento al lavoro. L’indagine può quindi offrire la base di conoscenze utili sia per il miglioramento dei servizi che per lo svolgimento di confronti al livello europeo sui risultati delle azioni di accompagnamento al lavoro. La seconda rilevazione è, invece, finalizzata ad approfondire i percorsi di studio e di lavoro dei giovani iscritti al programma Garanzia Giovani o che si sono rivolti a un servizio per il lavoro; rappresenta, quindi, un importante strumento per conoscere gli esiti della partecipazione al programma e offre, inoltre, i dati per la comparazione a livello internazionale dei risultati.

L'attività dell'Anpal riguarda anche le analisi del sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in accordo con l'ente, che comprende le previsioni occupazionali delle imprese dell'industria e dei servizi, a livello nazionale e territoriale.

Notizie

I programmi occupazionali nel Piemonte Nord Orientale

La Cciaa diffonde i dati relativi a ottobre 2023

La domanda di lavoro delle imprese culturali

Unioncamere diffonde il volume con i dati del 2022

I lavoratori immigrati in Umbria

La Cciaa regionale pubblica una nota con dati aggiornati al 2023

Archivio

Eventi

Rapporto italiano di referenziazione delle qualificazioni

L'Anpal presenta il nuovo volume nell’ambito dell’Anno europeo delle competenze

Il Sistema informativo Excelsior

Unioncamere e Anpal presentano le novità metodologiche e i risultati

Il mercato del lavoro: verso una lettura integrata

Al via la presentazione del rapporto frutto dell'accordo tra Istat, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Inps, Inail e Anpal

Archivio

Rassegna della produzione statistica dell'Ente

I tirocini extracurriculari in Italia

L'Anpal pubblica la IV edizione del Rapporto, realizzato in collaborazione con l'Inapp

La domanda di lavoro delle imprese culturali

Unioncamere diffonde il volume con i dati del 2022

I lavoratori immigrati

L'Anpal pubblica il rapporto realizzato insieme a Unioncamere

Archivio