Attenzione: l'ente cercato non è °resente nel database.
Attenzione: l'ente cercato non è °resente nel database.

Attività in ambito statistico

Unioncamere Liguria, l’Unione regionale delle camere di commercio, ha tra le sue prerogative, attraverso l’ufficio Studi e statistica, il compito di raccogliere, elaborare e diffondere dati e informazioni statistiche che permettano di costruire uno scenario socio-economico sempre aggiornato della regione. Tale attività viene realizzata attraverso vari strumenti, disponibili sul sito istituzionale dell’Unione:

  • Liguria Tre che è un rapporto annuale sull’economia ligure, uno strumento che da quasi quarant'anni fornisce una fotografia della struttura produttiva e dell’andamento socio-economico ligure, attraverso tavole di dati e grafici.
  • Annuario statistico regionale che si propone di rispondere al fabbisogno informativo locale di dati e analisi statistiche di qualità, in grado di soddisfare un’utenza sempre più esigente di amministratori, ricercatori, operatori sociali ed economici, cittadini che ricorrono all’informazione statistica ufficiale per orientare le proprie scelte, stabilire priorità, valutare costi e benefici. Attraverso le tematiche affrontate, dalle socio-demografiche e quelle economiche, offre un quadro informativo il più possibile completo, anche attraverso il confronto con le altre regioni italiane ed europee. Viene realizzato in collaborazione con l’ufficio statistica della Regione Liguria.
  • Osservatorio turistico regionale, istituito con la legge regionale 4 ottobre 2006 n. 28 (Organizzazione turistica regionale) e affidato in gestione a Unioncamere Liguria, si è formalmente costituito nel 2008. Il fine dell’Osservatorio è quello di creare una rete informativa turistica regionale in grado di fornire informazioni aggiornate inerenti la domanda turistica ed realizzare analisi dello stato del comparto turistico, delle dinamiche, dei flussi e delle presenze turistiche. In particolare le attività svolte rispondono ai seguenti obiettivi: indagare il fenomeno turistico nelle sue dimensioni di mercato, evidenziandone le dinamiche e le tendenze in corso e future; conoscere le caratteristiche della domanda attuale e potenziale, focalizzando l’attenzione sui principali mercati di origine dei flussi turistici; rilevare le dimensioni economiche dell’offerta, le necessità e le strategie adottate dalle imprese, la loro capacità di proiettarsi nel medio-lungo periodo; far emergere le specificità dell’appeal dell’offerta regionale rispetto al turismo nazionale, in un costante confronto con le performance generali del Paese; fornire agli stakeholders del territorio le informazioni statistico-economiche in modo tempestivo, costante e confrontabile a livello infraterritoriale e nazionale, garantendo agli amministratori un supporto fondamentale per la conoscenza dei risultati raggiunti e per le scelte della programmazione turistica, e alle imprese un sostegno su come adeguare e sviluppare la propria offerta e le forme di promozione.
  • Osservatorio regionale del commercio, istituito dalla Regione Liguria così come previsto dal Testo Unico in materia di commercio (LR 3 gennaio 2007) e affidato in gestione a Unioncamere Liguria, si propone come strumento per monitorare con continuità l’evoluzione della rete distributiva del territorio regionale.
  • Progetto Excelsior, al quale Unioncamere Liguria collabora direttamente sia attraverso la realizzazione di interviste alle imprese che nel coordinamento amministrativo per l’intera regione, supportando l’attività delle singole Camere di Commercio. I risultati vengono poi elaborati e divulgati tramite web.

Oltre a queste attività, l’ufficio studi sta realizzando una Banca Dati online, visualizzabile attraverso mappe tematiche, contenente dati statistici socio-economici della Liguria a livello regionale, provinciale e comunale.

Notizie

L’osservatorio turistico della Liguria

La Regione e Unioncamere pubblicano il quinto numero della flash news regionale sul turismo

Le previsioni occupazionali delle imprese liguri

Unioncamere pubblica i dati relativi al periodo settembre-novembre 2019

Osservatorio turistico della Liguria

La Regione e Unioncamere diffondono il primo numero della newsletter

Archivio

Eventi

Statistiche per misurare il progresso sociale e lo sviluppo sostenibile

L’evento genovese si inserisce nell’ambito delle celebrazioni della quinta Giornata della statistica

Presentazione del Rapporto statistico sulla Liguria 2014

La quarta edizione del Rapporto analizza nuove criticità e individua prospettive e potenzialità di crescita della regione

L’integrazione dei dati per le analisi e le decisioni di policy nel territorio

Un convegno a Genova per celebrare la quarta giornata italiana della statistica

Archivio

Rassegna della produzione statistica dell'Ente

Rapporto sul turismo in Liguria

L’Osservatorio turistico regionale pubblica i dati relativi al 2018

Rapporto Liguria

L'Unioncamere regionale diffonde il rapporto sull’economia locale nel 2018

Rapporto sul turismo in Liguria

L’Osservatorio turistico regionale pubblica l’edizione 2018

Archivio