Attenzione: l'ente cercato non è °resente nel database.
Attenzione: l'ente cercato non è °resente nel database.

Attività in ambito statistico

L’Ufficio Statistica della Camera svolge azione di supporto ad Istat e Unioncamere per tutte quelle indagini per le quali sia richiesto l’intervento camerale. In particolare l'Ufficio si occupa di fornire all'utenza informazioni sulla numerosità e distribuzione delle attività economiche presenti sul territorio provinciale, andando ad analizzare eventuali fenomeni demografici collegati al settore di attività, alla forma giuridica, etc.

L'Ufficio fornisce anche informazioni puntali sull'andamento degli indici nazionali dei prezzi al consumo per le famiglie elaborati dall'Istat, sia mensili che annuali. Per la realizzazione di studi e ricerche la Camera si avvale della collaborazione della propria Azienda Speciale C.O.A.P. - Centro di Orientamento e Aggiornamento Professionale, con la quale realizza una serie di analisi ed approfondimenti. Avvalendosi anche del supporto di Unioncamere Toscana, elabora con cadenza trimestrale una serie di report sui dati congiunturali settoriali, nello specifico del settore manifatturiero e del commercio.

Annualmente, in occasione della Giornata dell'Economia, l'Ente camerale, con la collaborazione dell'Istituto Tagliacarne, presenta un'analisi dettagliata sullo sviluppo economico provinciale, facendo emergere le caratteristiche strutturali e creando un momento di riflessione per il mondo economico e le istituzioni locali. Sempre con la collaborazione dell'Istituto Tagliacarne vengono realizzati con cadenza semestrale rapporti sulla situazione congiunturale della provincia, con approfondimenti specifici sul sistema economico locale.

Inoltre l'Ufficio Studi, partendo dai dati del Registro delle Imprese, elabora in collaborazione con l'Unioncamere ed Infocamere una serie di report sia di natura strutturale che di natura congiunturale. La diffusione delle informazioni prodotte avviene principalmente attraverso larealizzazione di convegni, conferenze stamepa e tramite il sito internet www.gr.camcom.it. Gli elaborati, inoltre, vengono archiviati sul sito in modo da agevolare la loro consultazioneda parte dell'utenza.

Notizie

La demografia delle imprese di Grosseto e Livorno

La Cciaa pubblica un report con dati relativi al III trimestre 2017

Il turismo in provincia di Livorno e Grosseto

La Cciaa pubblica un report sui flussi turistici nel 2016

Il commercio con l’estero a Livorno e Grosseto

La Cciaa dedica un approfondimento sulle attività nel I semestre 2017

Archivio

Eventi

Lo sviluppo di un territorio

La Cciaa della Maremma e del Tirreno organizza un convegno sulle prospettive della crescita economica a livello locale

Archivio

Rassegna della produzione statistica dell'Ente

Rapporto sul sistema dell'edilizia a Grosseto

Il Centro studi camerale offre un contributo per l’analisi del territorio

L’economia di Livorno e Grosseto

La Cciaa pubblica un contributo per l’analisi dello sviluppo del territorio nel 2016

Rapporto sull’economia del mare a Livorno e Grosseto

Le Cciaa pubblicano un contributo alla conoscenza della blue economy nel 2015

Archivio