Attenzione: l'ente cercato non è °resente nel database.
Attenzione: l'ente cercato non è °resente nel database.

Attività in ambito statistico

L’ufficio di statistica della Camera di Commercio di Pistoia si occupa delle indagini periodiche e non periodiche curate da Istat, Minindustria, Unioncamere, od altri enti facenti parte del Sistan e inserite nel Programma Statistico Nazionale:

Rilevazioni periodiche Istat curate direttamente dalla CCIAA: 1) rilevazione mensile dei prezzi dei prodotti venduti o acquistati dagli agricoltori (i prezzi rilevati si inseriscono in un software on line); 2) rilevazione semestrale sulla consistenza degli allevamenti (i dati rilevati si inseriscono in un software on line); 3) rilevazione attività edilizia (si raccolgono le copie delle concessioni edilizie di costruzione e ampliamento che i Comuni ci inviano e si inoltrano periodicamente all’Istat).

Rilevazioni periodiche Istat per le quali la Camera di Commercio da un supporto logistico (di fatto organizza le riunioni di istruzione e fornisce una prima assistenza ai Comuni): 1) Indagini Multiscopo; 2) Indagine sulle forze di Lavoro; 3) Indagine sui consumi delle famiglie. In questi casi la rilevazione viene curata dagli uffici dei Comuni campione. I campioni variano di volta in volta. L’unico Comune interessato a tutte le rilevazioni è il Comune Capoluogo.

Da non dimenticare il ruolo che la Camera ha avuto nella realizzazione dei vari censimenti, da quello della popolazione a quello dell’industria e servizi dal censimento dell’agricoltura a quello del no profit.

Indagini svolte per conto del Ministero dello sviluppo economico: 1) Indagine annuale sulla grande distribuzione e sui centri commerciali; 2) Rilevazione quindicinale sui prezzi dei prodotti petroliferi.

Indagini svolte per conto di Unioncamere: in questo caso si distinguono le indagini contenute nell’elenco delle indagini sistan pubblicato in gazzetta (per le quali è previsto l’obbligo di risposta) dalle altre rilevazioni svolte nell’ambito del sistema camerale. Fra le prime c’è l’indagine Excelsior; le seconde riguardano prevalentemente le indagini congiunturali sull’industria manifatturiera, sul commercio e sull’artigianato, ma di volta in volta possono essere incrementate in base alle esigenze del momento.

I risultati delle indagini di cui sopra sono prevalentemente pubblicati on line sul sito camerale e/o in volumi che sono a disposizione nella biblioteca camerale.

Si ricorda che presso l’ufficio statistica della Camera (in quanto  ufficio sistan) arrivano tutte le pubblicazioni Istat e che tale materiale è a disposizione per la consultazione  di tutti coloro ne siano interessati (studenti, ricercatori, istituzioni o singoli cittadini).

Altro compito storicamente rimasto alle Camere di Commercio è la diffusione sul territorio delle informazioni Istat relative alla variazione del costo della vita (Attestazioni e diffusione variazioni percentuali su indici istat dei prezzi).

Un altro importante ruolo svolto dall’ ufficio statistica della Camera di Commercio è l’elaborazione e la diffusione dei dati su specifica richiesta dell’utente.  Sono molte le richieste che pervengono all’ufficio, sia da enti pubblici, che da associazioni private, studenti,  ecc. Oltre a quelle prettamente camerali e banche dati interrogate sono in prevalenza  quelle  consultabili sul sito dell’ISTAT.  

Notizie

L’economia pistoiese

La Provincia e la Cciaa pubblicano i dati relativi al II trimestre 2018

L’economia a Pistoia

La Provincia e la Cciaa pubblicano i dati relativi al IV trimestre 2017

Il turismo nella provincia di Pistoia

Pubblicati dalla Provincia i dati sul movimento turistico nel 2015

Archivio

Eventi

Impresa e non solo

Il valore della prossimità e la forza della rete

11a Giornata dell'Economia: internazionalizzazione, reti e distretti, leve per il rilancio dell’economia del territorio

Le Camere di commercio di Firenze, Prato e Pistoia si confrontano sull’economia locale e sui nuovi scenari di internazionalizzazione

Archivio

Rassegna della produzione statistica dell'Ente

Rapporto 2013 - L’economia in provincia di Pistoia

Il rapporto annuale definisce il bilancio 2012 e delinea le previsioni per il 2013

2012 - Economia pistoiese in profonda recessione

Diffusi i dati congiunturali del quarto trimestre 2012 riguardanti il territorio pistoiese

Archivio