Attenzione: l'ente cercato non è °resente nel database.
Attenzione: l'ente cercato non è °resente nel database.

Attività in ambito statistico

L’Ufficio Statistica, e più in generale il Servizio Statistica e Studi della Camera di Commercio, collabora con l’ISTAT e con il Ministero delle Attività Produttive nella realizzazione di alcune indagini statistiche con rilevazione diretta sul territorio provinciale e comunale (attività edilizia privata, forze di lavoro, pesca, consistenza del bestiame, consumi delle famiglie, indagini multiscopo, grande distribuzione).


Funziona, inoltre, da centro di diffusione di informazioni statistiche, fornendo assistenza per la consultazione di pubblicazioni (disponibili presso l’Ente) e delle banche dati on-line dell’Istat.


Grazie alle banche dati interne è in grado di produrre elaborazioni statistiche particolareggiate sulla demografia delle imprese e sulla struttura produttiva della provincia a uso di tutti gli interessati.


Certifica su richiesta gli indici dei prezzi al consumo (costo della vita) e dei prezzi di costruzione di un fabbricato diffusi mensilmente dall’Istat.


In occasione del 9° Censimento dell’Industria e dei servizi e Censimento delle istituzioni non profit generali svolge il compito di Ufficio Provinciale del Censimento, occupandosi della rilevazione in ambito provinciale.


Collabora con Unioncamere per l’attuazione a livello provinciale del Progetto Excelsior, l’indagine sulla domanda di lavoro e di figure professionali delle imprese; organizza la Giornata dell’Economia, di concerto con le altre Camere di Commercio d’Italia, con la pubblicazione di un Rapporto sull’economia locale che contiene numerosi dati e commenti sull’economia della provincia.


Si rapporta con il Centro Studi dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto per altre analisi e ricerche economiche, con particolare riferimento alla congiuntura del comparto manifatturiero e del commercio al dettaglio (VenetoCongiuntura).

Notizie

La demografia d’impresa a Belluno e Treviso

La Cciaa di Treviso – Belluno aggiorna i dati al primo trimestre del 2017

Il turismo nel bellunese

La Cciaa pubblica un focus sui flussi turistici locali nel 2016

L’economia bellunese

La Cciaa pubblica il bilancio annuale 2016

Archivio

Eventi

Il salto necessario verso l’industria 4.0

Un convegno della Cciaa di Treviso-Belluno sulla gestione delle nuove tecnologie

Archivio

Rassegna della produzione statistica dell'Ente

Alps benchmarking Report 2013

La pubblicazione presenta i risultati del progetto dedicato alla promozione dello sviluppo delle aree alpine

Alps benchmarking report 2013

La pubblicazione presenta i risultati del progetto dedicato alla promozione dello sviluppo delle aree alpine

Archivio