Attenzione: l'ente cercato non è °resente nel database.
Attenzione: l'ente cercato non è °resente nel database.

Attività in ambito statistico

Il Sindaco del Comune ha tra le sue funzioni quella di Ufficiale di Governo e in tale veste, delegando alcuni funzionari, gestisce ed aggiorna l’anagrafe della popolazione residente e lo stato civile. E’ infatti grazie alla banca dati anagrafica che vengono prodotte statistiche a scopi istituzionali relative al movimento della popolazione naturale (nati/morti) e dei movimenti sul territorio nazionale e dal/per l’estero (immigrazioni/emigrazioni).
Questi dati sono inviati mensilmente in forma numerica e aggregata in via telematica all’ISTAT per scopi statistici e all’AUSL competente per territorio, al fine di aggiornare la loro banca dati a scopo di pubblica utilità.

Inoltre tramite il sistema SAIA viene popolata giornalmente l’INA (Indice Nazionale delle Anagrafi) e le variazioni anagrafiche vengono inoltrate telematicamente anche agli Enti collegati al sistema è cioè INPS, MCTC e Agenzia Entrate per quanto di competenza.
Annualmente vengono inoltre predisposte statistiche sulla popolazione totale e straniera residente suddivisa per fasce di età e tra cittadini U.E. e non U.E. , per numero componenti nucleo familiare.