Il Bes delle province. Un progetto Istat – Cuspi

14.06.2013

Incontro di presentazione e illustrazione tecnica operativa che inaugura la fase di estensione progettuale

Incontro di presentazione
Pesaro, 14 giugno 2013
Ore 11,00 -14,00
Provincia di Pesaro e Urbino
Sala del Consiglio provinciale
Viale Gramsci, 4

 

Tutte le Province sono invitate a Pesaro all'evento organizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino, Istat Marche e Cuspi. La giornata ha lo scopo di estendere, Insieme alle 18 Province che hanno già aderito al progetto, l’impianto concettuale statistico definito nella prima fase di attività del Progetto Bes delle province, al fine di produrre una base informativa omogenea e condivisa tra territori e livelli istituzionali, in vista del consolidamento dello studio nel prossimo ciclo di programmazione Psn (2014-2016).

Intervengono all’incontro, tra gli altri, i rappresentanti della Provincia di Pesaro-Urbino e dell’Istat Marche, i due Enti capofila del progetto, che illustreranno i contenuti e la metodologia del progetto. Durante la giornata viene descritto il piano delle attività previste per il  2013-2014, le attività previste per le Province, il ruolo dell’Istat nel supporto e nel  coordinamento a livello locale e centrale.

Il progetto Bes delle Province (Analisi e ricerche per la valutazione del benessere equo e sostenibile delle province) è uno studio progettuale inserito nel Programma statistico nazionale 2011-2013 (aggiornamento 2012) a titolarità della Provincia di Pesaro e Urbino, che lo realizza con il coordinamento scientifico e la compartecipazione metodologica e tecnica dell’Istat (Studio progettuale, PSU-0003). Il progetto, presentato in occasione della XI Conferenza nazionale di Statistica, estende a livello territoriale l’esperienza del Progetto Bes (Benessere equo sostenibile) per l’identificazione di indicatori di misura del benessere in Italia. 

Il progetto “Bes delle province” si inquadra, inoltre, nel protocollo di intesa tra Istat e Upi (Unione delle province italiane), siglato nell’ottobre 2010, configurandosi come progetto pilota, ed è volto a realizzare un prototipo di sistema informativo statistico a supporto dei processi decisionali e partecipativi a livello di policy locale.

Categorie: Innovazione e metodologie | Marche | Provincia di Pesaro e Urbino | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento