Scienza e statistica per conoscere l’Europa

27.10.2017

La sede Istat per il Friuli-Venezia Giulia organizza un evento di promozione della cultura statistica

Convegno
Trieste, 27 ottobre 2017
ore 9,15
Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia
Sala Tessitori
Piazza Guglielmo Oberdan, 5

La conoscenza dei fenomeni sociali, economici, naturali e ambientali implica sempre più una dimensione di analisi sovranazionale. In questa prospettiva, le diverse discipline e istituzioni scientifiche devono raccogliere la sfida di predisporre nuove modalità di raccolta, trattamento ed analisi dei dati per cogliere i mutamenti, le interrelazioni e i confronti tra le diverse realtà geografiche, a partire dalla dimensione europea.

I relatori del convegno, espressione del mondo scientifico e accademico, intendono testimoniare proprio questo approccio alla conoscenza, basato sul superamento dei confini nazionali. Dai diversi interventi emerge la necessità per le istituzioni scientifiche, a partire da quelle statistiche, di strumenti condivisi di raccolta, analisi e scambio dei dati che garantiscano anche l'armonizzazione e la comparabilità internazionale dell'informazione. È quindi sempre più importante che le realtà della scienza e della statistica ufficiale abbiano dei momenti e dei luoghi istituzionali dove potersi confrontare e consentire la circolazione, la discussione e la condivisione dei dati e delle metodologie sottostanti.

È questo lo spirito che anima il convegno Scienza e statistica per conoscere l’Europa. Riflessioni, analisi ed esperienze a confronto, organizzato nell’ambito delle celebrazioni della settima Giornata italiana della statistica dalla Sede territoriale Istat per il Friuli-Venezia Giulia, in collaborazione con l'Università di Trieste e la Fondazione internazionale Trieste.

Categorie: Attività istituzionali | Friuli-Venezia Giulia | Trieste

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento