Convegno nazionale dell'Usci

14.09.2017

L'evento annuale dell'Unione statistica dei comuni Italiani è organizzato in collaborazione con il Comune di Trento

Convegno annuale
Trento, 14 e 15 settembre 2017
Palazzo Geremia
Sala Rappresentanza
Via Belenzani, 20 

La vendemmia statistica. Linee operative e prospettive di riforma del sistema statistico nazionale a livello locale. È questo il titolo dell'edizione 2017 del convegno dell’Unione statistica dei comuni italiani (Usci), che fa il punto sullo stato e le prospettive di sviluppo della funzione statistica a livello territoriale.

Questa edizione dell’evento, organizzata in collaborazione col Comune di Trento, presenta un programma articolato in quattro sessioni di lavoro. La prima prevede interventi sul tema della funzione statistica locale e della riforma del Sistema, chiude la sessione una tavola rotonda dal titolo "Autonomia della funzione statistica e autonomia comunale"; la seconda è articolata in momenti formativi dedicati agli operatori statistici locali; la terza sessione riguarda l'informazione statistica ufficiale: la nuova rete di rilevazione del Censimento permanente e il data lake dei dati pubblici amministrativi sono tra i temi discussi. Nella quarta sessione alcune realtà del Sistema presentano nuovi prodotti statistici e esperienze. 

Per tutta la durata dell'evento, infine, è prevista una sessione poster multimediale che presenta i lavori e i contributi al convegno degli uffici del Sistan.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa del Comune di Trento, telefonando al numero 0461 884880 o scrivendo all'indirizzo e-mail ufficio_studistatistica@comune.trento.it

 

 

Categorie: Attività istituzionali | Trento | Comune di Trento

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento