Cubi e parole per raccontare i numeri

26.10.2016

L'Istat organizza un incontro rivolto alla scuola primaria in occasione della Giornata della statistica

Evento di promozione della cultura statistica - Gis
Venezia, 26 ottobre 2016
Ore 9,40 – 12
Fondazione Querini Stampalia
Castello 5252 - Campo Santa Maria Formosa

In occasione della sesta Giornata italiana della Statistica, in collaborazione con l'Associazione Italiana Biblioteche e la Fondazione Querini Stampalia, la sede Istat per il Veneto organizza un incontro per la promozione della cultura statistica intitolato "Cubi e parole per raccontare i numeri".

L'evento avviene in biblioteca, luogo in cui si incontrano diversi saperi e modi di imparare, ed è rivolto ad una classe del ciclo primario, cui è proposta un'avventura nel mondo della statistica tramite strumenti e metodi non usuali. Le due attività in programma, infatti, sono il rompicapo matematico "Cubo soma" e l’ascolto di fiabe statistiche. 

Con il Cubo soma, i bambini possono utilizzare vista, tatto e udito per entrare nel mondo dei numeri, dello spazio geometrico e della sua rappresentazione astratta. La narrazione delle fiabe statistiche è invece proposta come un momento di svago fantastico e ha come obiettivo quello di guidare i bambini nella conoscenza di nozioni matematiche non immediate, come la "variabilità", la "media" e il "teorema dei grandi numeri".

Categorie: Attività istituzionali | Formazione | Veneto | Venezia | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento