Gorizia e il Gect Go tra innovazione e declino

10.04.2015

Presentazione del report sulla Smartness dell’ambiente urbano dei territori transfrontalieri ricompresi nei Comuni di Gorizia, Nova Gorica e Sempeter-Vrtojba

Conferenza di presentazione

Gorizia, 10 aprile 2015
Ore 10.30
Cooperativa sociale Arcobaleno
Via San Michele, 42
 

L’Istituto di ricerche economiche e sociali del Friuli Venezia Giulia presenta il report di ricerca “Gorizia e il Gect Go, tra innovazione e declino”. Il rapporto illustra i risultati di una ricerca volta a valutare la Smartness dell’ambiente urbano del Gruppo europeo di cooperazione territoriale (Getc Go), un sistema di territori transfrontalieri costituito dal Comune di Gorizia e dai Comuni sloveni di Nova Gorica e Sempeter-Vrtojba, uniti tra loro da una convenzione di cooperazione regolata dalla normativa comunitaria.

Nella pubblicazione si legge che il Gect Go può essere visto come un’unica città virtuale tra Italia e Slovenia, abitata da oltre 70 mila persone che parlano due lingue diverse ma condividono servizi e istituzioni. La Smartness di questa complessa realtà territoriale è analizzata rispetto a sei fondamentali dimensioni valutative: competitività, capitale umano, ambiente, mobilità, qualità dei servizi, partecipazione civica e politica. Queste dimensioni, a loro volta, sono articolare in 24 fattori di Smartness e 65 indicatori di monitoraggio, scelti privilegiando quelli già utilizzati dall’Istat e dall’Ufficio statistico della Repubblica di Slovenia (Surs).

La ricerca, ampiamente basata sull’uso di fonti statistiche ufficiali, è svolta nell’ambito del progetto europeo Social economy agency (Sea) ed è realizzata con il supporto di numerosi esperti italiani e sloveni. Per quanto riguarda l’Italia, in particolare, si segnala il contributo fornito da esperti dell’Istat e di vari uffici di statistica, tra cui quello della Regione Friuli Venezia Giulia e della Cciaa di Udine.

Categorie: Friuli-Venezia Giulia | Gorizia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento