I consumi energetici delle famiglie

15.12.2014

Presentazione dei risultati della rilevazione sui consumi energetici del settore residenziale a cura di Istat e Mise

Convegno
Roma, 15 dicembre 2014
Ore 9, 45
Istat
Aula Magna
Via Cesare Balbo, 14

L’Istat presenta i risultati dell’Indagine sui consumi energetici delle famiglie, realizzata nel 2013 in collaborazione con l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) e il Ministero dello Sviluppo economico

La rilevazione raccoglie informazioni dettagliate sulle dotazioni energetiche delle famiglie e sul loro utilizzo ed è effettuata per la prima volta in riferimento all’intero territorio nazionale; risponde inoltre alla domanda informativa internazionale, fornendo i dati utili alle statistiche europee del settore e al monitoraggio degli obiettivi Europa 2020.

Nella prima parte del convegno è illustrata l’indagine, con approfondimenti dedicati sia ai risultati sia agli aspetti metodologici. La seconda parte dell’evento, invece, è dedicata al ruolo dell’informazione statistica sui consumi energetici del settore residenziale a supporto della governance. All’evento intervengono i rappresentanti di istituzioni e associazioni legate al tema, tra cui enti del Sistan come il Ministero dello Sviluppo economico, l’Enea e il Gse.

Per partecipare è necessario inviare un’e-mail di adesione alla casella di posta elettronica eventi@istat.it Le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro le ore 12.00 di venerdì 12 dicembre.

 ·                Programma

Categorie: Attività di rilevazione | Ambiente ed energia | Istat - Istituto nazionale di statistica | Ministero delle imprese e del made in Italy | Gse - Gestore dei servizi energetici spa | Enea - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento