Seminario sull’uso degli archivi a fini statistici

12.11.2014

Un evento a cura dell’Istat per fare il punto sui nuovi strumenti per la documentazione del contenuto e della qualità degli archivi amministrativi utilizzabili a scopo statistico

Seminario
Roma, 12 novembre 2014
Ore 9,30
Istat
Aula Magna
Via Cesare Balbo, 14

Evento esclusivamente a inviti

L'utilizzo degli archivi amministrativi e la loro organizzazione in sistemi informativi rappresentano misure irrinunciabili per rispondere alla crescente esigenza di informazioni affidabili espressa dagli utenti.

In questa prospettiva, il progetto "Coordinamento della modulistica amministrativa" mira a fornire a tutti i soggetti istituzionali interessati le basi di conoscenza necessarie per un uso efficace degli archivi amministrativi a fini statistici.

Il seminario costituisce un’occasione per fare il punto su questi argomenti e per presentare anche due fondamentali strumenti informatici e metodologici di supporto alle iniziative da realizzare in quest’ambito.

Si tratta del Sistema di documentazione degli ARChivi delle Amministrazioni pubbliche (Darcap), messo a punto per gestire e diffondere all'utenza statistica la documentazione del contenuto informativo e della qualità delle fonti amministrativee del framework per il controllo e la documentazione della qualità delle fonti amministrative.

L’evento, esclusivamente a inviti, si svolge secondo il seguente programma

Categorie: Innovazione e metodologie | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento