Studio Longitudinale emiliano. Le origini, gli obiettivi di oggi e le prospettive

29.11.2012

Nel capoluogo emiliano la riunione di avvio degli studi longitudinali metropolitani nelle città di Bologna, Modena e Reggio-Emilia

Giornata di lavoro
Bologna, 29 novembre 2012
Ore 10,00
Comune di Bologna
Sala conferenze: Torre A - Piano 4, stanza 19
Piazza Liber Paradisus, 10

 

La giornata di lavoro, che avvia gli studi longitudinali di Bologna, Modena e Reggio-Emilia, prevede una parte introduttiva ed esemplificativa ed una di discussione. L'evento è anche una occasione per condividere esperienze, metodologie e risultati della rete delle città italiane coinvolte nel progetto.

Gli "Studi Longitudinali metropolitani su base di Censimento" sono strumenti di osservazione che producono informazioni per analizzare la relazione tra condizioni socio-economiche e stato di salute.

Attualmente lo studio longitudinale emiliano (SLEm) è in fase di avvio nei comuni di Bologna, Modena e Reggio nell'Emilia e costituisce un significativo ampliamento dei punti di osservazione sul territorio.

Il progetto, inserito nel Programma statistico nazionale (Psn), consente di sfruttare dati già disponibili, tramite il collegamento tra archivi di dati statistici ed amministrativi e di effettuare comparazioni internazionali sull'influenza dei determinanti sociali della salute.

In Europa gli Studi Longitudinali sono attivi in molte città, in particolare quelle inglesi e scandinave.

Categorie: Innovazione e metodologie | Popolazione | Emilia-Romagna | Bologna | Regione Emilia-Romagna | Comune di Bologna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento