Immigrati&nuovi cittadini

24.06.2013

L'Istat rende disponibile un nuovo Sistema informativo che si pone come singolo punto di accesso multifonte a dati e metadati sul fenomeno migratorio

Le dinamiche migratorie sono divenute molto più complesse e la presenza straniera si è stabilizzata sul nostro territorio. Fare fronte a esigenze informative crescenti e diversificate, coprendo dimensioni tematiche nuove e specifici target di popolazione è stato l'imput che è allla base del nuovo Sistema Informativo tematico dedicato a Immigranti e i nuovi cittadini.

Il Sistema si pone anche come punto di raccordo tra enti che raccolgono e diffondono informazioni sul fenomeno e utenti. Un'ampia sezione è rivolta infatti ai progetti che l'Istat sta portando avanti insieme ad alcuni importanti soggetti del Sistan quali: il Ministero dell'Interno, il Comune di Napoli, il Dipartimento per le Pari opportunità e il Ministero della Salute.

Il data warehouse tecnico Immigrati.Stat, che costituisce il corpo centrale del Sistema, raccoglie e sistematizza le statistiche prodotte dall’Istat sugli immigrati stranieri e i nuovi cittadini al fine di renderle più facilmente fruibili. Si tratta di un contenitore in progress pensato per adeguarsi nel tempo a eventuali nuove esigenze informative.

Popolazione e famiglie; salute e sanità; lavoro; istruzione e formazione; condizioni economiche delle famiglie e disuguaglianze; assistenza; partecipazione sociale e criminalità, queste le aree tematiche che è possibile esplorare grazie al data warehouse.

Per ogni area tematica sono disponibili i dati principali e alcuni indicatori di sintesi in grado di fornire un quadro complessivo sui fenomeni ormai consolidati ma anche sugli aspetti emergenti della realtà migratoria in Italia.

Oltre al data warehouse tecnico l'informazione può essere visualizzata attraverso mappe, grafici dinamici e tavole multifonte che  permettono di osservare in maniera interattiva l’evoluzione del fenomeno ponendo particolare attenzione per i flussi migratori interni e internazionali.

 

 

 

 

Categorie: Innovazione e metodologia | Diffusioni di nuovi dati | Nuovi canali di diffusione | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No