11a Giornata dell’ Economia a Terni

20.06.2013

La Camera di commercio di Terni ha celebrato l’XI Giornata dell’Economia. Una approfondita riflessione sul sistema infrastrutturale locale.

Giovedì  20 giugno alle ore 10,00, la sala Conferenze della Camera di Commercio di Terni ha ospitato l'undicesima Giornata dell'Economia, tradizionale appuntamento per riflettere sullo stato di salute dell'economia locale durante il quale l'Ente diffonde in forma integrale i dati che fotografano l'andamento economico della provincia.
Creazione di impresa per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, sistemi di garanzia del credito, internazionalizzazione delle imprese, turismo, giustizia alternativa, semplificazione e innovazione. Questi alcuni degli impegni presi dalla Camera di commercio di Terni.
Rispetto ai dati economici provinciali,  ha spiegato il presidente dell'ente camerale ternano Enrico Cipiccia, anche il 2013 si è aperto con un bilancio negativo tra aziende nate e quelle cancellate. Il settore più colpito è stato il commercio. Si rafforza la componente straniera e femminile di chi fa impresa, mentre scende il contributo dei giovani. Le fonti di monitoraggio parlano di un tessuto produttivo e imprenditoriale che sta cercando di uscire dalla crisi sostanzialmente guardando all'estero.
La Giornata dell’economia ternana è stata inoltre l’occasione per una approfondita riflessione e una analitica ricognizione delle opere infrastrutturali presenti nel territorio. Il risultato dell'indagine condotta da Uniontrasporti  ha individuato, su basi scientifiche, le opere essenziali per rendere più competitivo il sistema imprenditoriale. Durante i lavori è stato anche presentato e consegnato alla Regione il progetto di adeguamento della Terni-Spoleto, strategico per la viabilità regionale e nazionale.


Programma


Relazione del Presidente

Categorie: Attività istituzionali | Imprese: struttura e competitività | Umbria | Terni | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Terni

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No