Integration: knowing, measuring, evaluating

17.06.2013

Un convegno sull’uso delle statistiche per valutare le politiche e gli interventi di integrazione

Convegno internazionale
Roma, 17-18 giugno 2013
Ore 8,30 -17,30
Roma Eventi Congress Center
Via Alibert, 5

Convegno, esclusivamente a inviti

Favorire il confronto e il dibattito sulle tematiche relative all'utilizzo degli strumenti statistici per valutare le politiche e gli interventi di integrazione sul territorio italiano. È questo l’obiettivo di Integration: knowing, measuring, evaluating, il convegno promosso dall'Istat e dal Ministero dell'Interno, nell'ambito del Progetto "Sistema di valutazione delle politiche e degli interventi d’integrazione”.

In vista dell'applicazione della nuova disciplina comunitaria relativa al Fondo unico migrazione e asilo 2014-2020, il Ministero dell'Interno, in qualità di autorità responsabile del Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi (Fei), e l'Istat hanno avviato una ricognizione delle attività di valutazione delle politiche e degli interventi di integrazione. Per lo svolgimento di questo lavoro è stato fondamentale il contributo scientifico di un tavolo tecnico, che ha visto il coinvolgimento attivo della Banca d'Italia, del Cnel e di numerosi esperti.

In questa prospettiva il Convegno si configura come un'occasione per presentare l'esperienza italiana nel contesto europeo e internazionale e per promuovere una riflessione sulle tematiche proposte e le metodologie adottate, nel costante dialogo tra gli amministratori pubblici centrali e locali, la società civile e la comunità scientifica.

Categorie: Istat - Istituto nazionale di statistica | Ministero dell'interno

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No