Presentazione del primo Rapporto UrBes e del Progetto Bes delle province

15.06.2013

I progetti Urbes e Bes delle province mirano a delineare la mappa della qualità della vita nei territori italiani aprendo la strada a un nuovo approccio per le politiche delle città e del territorio

Convegno
Pesaro, 15 giugno 2013
Ore 9,30
Palazzo del Governo di Pesaro
Piazza del Popolo, 40

 

Nel corso della giornata saranno presentati  la prima edizione del “Rapporto UrBes” sul  benessere equo e sostenibile in ambito urbano e metropolitano e i primi risultati del progetto Bes delle province.

Il Rapporto Urbes è il prodotto dell’impegno dell’Istat e di alcune grandi città italiane che, attraverso il proprio Ufficio di statistica, hanno cooperato per disegnare i primi contorni della mappa della qualità della vita nelle realtà urbane e metropolitane del Paese.

Hanno partecipato all’iniziativa tutti i comuni capofila delle 14 città metropolitane - ad eccezione di Catania  - i comuni di Brescia e Pesaro, nonché la Provincia di Pesaro e Urbino. Ciascuna città aderente al progetto ha fornito all’interno del Rapporto una rappresentazione multidimensionale dello stato del benessere nella propria realtà locale e un’analisi storica degli indicatori, prima e dopo la crisi economica iniziata nel 2008.

Il progetto Bes delle province si colloca nel medesimo filone di ricerca ispirandosi, come Urbes, al quadro metodologico e concettuale per la misurazione del Bes definito da Istat e Cnel ai fini del Rapporto nazionale presentato alla Camera dei Deputati lo scorso mese di marzo.

Anche il progetto Bes delle province è stato sviluppato in virtù della collaborazione fra soggetti Sistan, l’Istat e l’Ufficio di statistica della Provincia di Pesaro e Urbino, dando luogo a un prodotto di carattere prototipale, centrato sulla realtà della provincia marchigiana, destinato a fungere da battistrada di un’iniziativa più ampia che già da quest’anno vedrà impegnate numerose amministrazioni sotto il coordinamento del Cuspi.

La presentazione di tali esperienze sarà preceduta da un intervento di ampio respiro strategico di Antonio Marzano, presidente del Cnel. A chiusura del convegno, una tavola rotonda consentirà di dibattere in merito alle nuove prospettive per le politiche che l’approccio di misurazione del progresso “oltre il Pil” può accompagnare e sostenere. Partecipa alla tavola rotonda e conclude il convegno il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Enrico Giovannini.

Categorie: Attività istituzionali | Innovazione e metodologie | Marche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No