La congiuntura economica a Cremona e Bergamo

19.11.2018

Le Cciaa pubblicano i dati del III trimestre 2018

Secondo il report della Cciaa di Cremona sulla congiuntura dei settori industria, artigianato, commercio e servizi nel terzo trimestre dell’anno, nella città la produzione industriale è in aumento su base annua (+3%) e registra un calo su base congiunturale (-0,1%); similmente il fatturato cresce a livello tendenziale (+4,3%) e diminuisce a livello congiunturale (-0,5%). Segno positivo per l’andamento dell’artigianato, che cresce dello 0,6% rispetto al trimestre precedente e del 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2017.

La Cciaa di Bergamo pubblica un report sulla congiuntura dei settori industria, artigianato, commercio e servizi nel terzo trimestre dell’anno, in cui si legge che la produzione industriale è in debole aumento su base annua (+0,2%) e cala su base congiunturale (-1,3%) mentre il fatturato mostra un andamento negativo (-0,3% tendenziale e -0,2% congiunturale). Nell’artigianato la produzione cresce dello 0,2% rispetto ai tre mesi precedenti e di +2,8% rispetto allo stesso periodo del 2017. Nel commercio, coerentemente al dato regionale, il volume d’affari diminuisce dello 0,2% a livello congiunturale e del 2,1% a livello tendenziale. I servizi, infine, registrano una crescita sia congiunturale (+1,1%) che tendenziale (+3,7 %).

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Imprese: struttura e competitività | Lombardia | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Cremona | Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Bergamo

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No