La grande distribuzione organizzata

15.11.2018

Il Mise pubblica i dati sul settore della Gdo relativi al 2017

Il Ministero dello sviluppo economico (Mise) pubblica gli ultimi risultati dell’Indagine annuale sulla Grande distribuzione organizzata (Gdo), ampliando l'informazione offerta anche dall’elaborazione dei dati derivati dal Registro delle imprese. La rilevazione, svolta sul territorio in collaborazione con le camere di commercio, fornisce dati su tipologia, ripartizione e numero degli esercizi, occupazione nel settore e superfici destinate alla vendita, disaggregando le informazioni fino al livello regionale.

Nel 2017 si rilevano segnali tendenziali di espansione di tutte le forme della Gdo, in termini di esercizi (+2,6%), occupazione (+2,4%) e superfici di vendita (+2,2%). Il totale censito conta più di 22 mila esercizi ed è composto per circa la metà da supermercati (10.630), per circa un quarto da minimercati (5.798) e per il restante quarto da altre forme (ipermercati, grandi magazzini e grandi superfici specializzate).

Il settore nel suo complesso conta più di 400 mila occupati, che sono ripartiti tra le varie forme distributive in modo corrispondente al numero di esercizi, salvo nel caso delle grandi superfici specializzate, in cui la proporzione è maggiore (a fronte dell'8% del totale degli esercizi, la superficie di vendita rappresenta il 22% mentre l'occupazione rappresenta circa il 13%).

Le tavole dei dati rilevati dall'indagine sono disponibili sul sito web del Ministero.

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Servizi | Ministero delle imprese e del made in Italy

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No