I programmi occupazionali delle imprese fiorentine

14.11.2018

La Cciaa pubblica i dati relativi al IV trimestre 2018

L’analisi trimestrale della Cciaa di Firenze mostra che nel quarto trimestre dell’anno le imprese del territorio prevedono di aumentare lievemente le assunzioni (20.570) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (19.520).
La quota mensile di imprese che assumono è pari al 18,8% del totale, superiore al dato relativo allo stesso periodo dell'anno precedente (16,5%), ma in rallentamento rispetto al dato trimestrale (23,5%).
Le assunzioni interessano per il 79,9% lavoratori dipendenti. Di questi, il 55,5% sono lavoratori a tempo determinato, seguiti dai lavoratori a tempo indeterminato (30%) e dai lavoratori in "somministrazione" (11%). I nuovi assunti sono più numerosi nei settori dei servizi alle persone (17,1%), del sistema moda (16,9%) e del commercio e attività turistiche (16,5%). Dato interessante, infine, è l'aumento della domanda di lavoratori giovani (fino a 29 anni), con un valore che si attesta al 32%.

Categorie: Attività di rilevazione | Imprese: struttura e competitività | Toscana | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Firenze

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No