Il mercato delle autovetture in Italia
L'Unrae pubblica i dati relativi a ottobre del 2018
A ottobre di quest’anno prosegue il forte calo del mercato italiano delle autovetture: rispetto a ottobre del 2017, infatti, si registra un -7,4% mentre per il cumulato degli ultimi dieci mesi del 2018 la diminuzione è del 3,2%. Secondo l’Unrae i dati relativi al terzo trimestre, insieme al quadro macroeconomico caratterizzato da un rallentamento della crescita, portano a rivedere al ribasso la previsione sul settore delle autovetture relativa all’intero anno 2018, per cui si stima una flessione del 2,1% dopo quattro anni consecutivi di aumento.
Considerando i canali di vendita, nel mese il calo investe sia le società (-29,7%) che il noleggio (-16,6%), mentre i privati sono l’unico canale in crescita (+3,6%). Sono in flessione tutti i segmenti di mercato a eccezione delle city car (+1%), mentre, riguardo alle carrozzerie, sono in positivo solo i crossover che, insieme ai fuoristrada, rappresentano il 40% del mercato. Cali generalizzati nelle vendite investono tutte le aree geografiche del nostro Paese, a eccezione delle isole (+2,2%).
Lo comunica l’Unrae nella nota mensile sul mercato delle autovetture, basata sull’elaborazione dei dati diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti
Categorie: Industria e costruzioni | Unrae - Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri