“A misura di Comune”

05.09.2018

Online il sistema multi-fonte che valorizza in modo integrato i dati dell’Istat e di vari enti del Sistan

Mettere a sistema fonti di carattere sperimentale accanto ad altre più consolidate, integrando i dati dell’Istat e quelli di altri enti del Sistan, per ottenere un quadro di indicatori comunali, utili per le esigenze di pianificazione, programmazione e gestione degli enti locali. È questo l’obiettivo del sistema multi-fonte A misura di Comune

La piattaforma rende disponibili dati che fotografano le caratteristiche strutturali dei territori in termini demo-sociali, ambientali ed economici, insieme a misure che riflettono i livelli conseguiti in termini di benessere delle comunità locali.

Tra le fonti sperimentali, un posto di rilievo spetta alle basi dati realizzate all’interno del progetto ARCH.I.M.E.DE, che si occupa di costruzione e aggiornamento di basi di dati per l’analisi territoriale nell’ambito del Sistema Integrato dei microdati dell’Istat. Un contributo significativo riguarda anche l’utilizzo degli Open Data resi disponibili da altri enti del Sistan, come il Ministero dell’Interno, il Ministero dell’Economia e delle finanze (Mef), il Ministero dello Sviluppo economico (Mise) e l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).

Il sistema scaturisce dal Protocollo d’intesa tra IstatAnci e Upi, che prevede, tra l’altro, “lo sviluppo di basi di dati e di sistemi informativi integrati e tra loro armonizzati, di elevato dettaglio territoriale”.

Categorie: Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No