Il successo dei “Caffè della statistica”

27.07.2018
Ilaria Diaco

L’innovativo format di discussione adottato nell’ambito della 13a Conferenza nazionale di statistica ha inaugurato un nuovo capitolo del confronto tra produttori e utilizzatori di dati

Riunire intorno a dieci tavoli tematici i principali produttori e utilizzatori di dati per discutere nuove ipotesi progettuali, metodologie statistiche e soluzioni organizzative, condividendo punti di vista, sensibilità e orientamenti. È stato questo l’obiettivo dei Caffè della statistica, nuovi format di confronto informale allestiti negli spazi della 13a Conferenza nazionale statistica.

Ogni tavolo ha riunito circa quindici partecipanti tra produttori, utilizzatori, esperti di settore e rappresentanti della società civile, che hanno discusso temi individuati prima della Conferenza mediante consultazioni rivolte sia ai componenti della Commissione degli utenti dell’informazione statistica (Cuis) sia ai maggiori produttori di statistica ufficiale. Più in dettaglio, il confronto ha riguardato i seguenti argomenti: Piattaforme digitali e misura della congiuntura; Le statistiche per lo sport: gli impianti e la pratica sportiva; Sistan online: uno sguardo al futuro; Valutazione delle policy a favore delle imprese; Discorsi sulla violenza di genere; I giovani: seconde generazioni di immigrati e povertà educativa; La disabilità; Come si muovono i cittadini?; Infrastrutture informative territoriali; Inflazione: il riflesso delle innovazioni metodologiche sulle statistiche dei prezzi al consumo.

Introdotti da Vincenzo Lo Moro, direttore centrale per la pianificazione strategica, l'indirizzo del Sistema statistico nazionale, le relazioni istituzionali e gli affari internazionali dell’Istat, i tavoli sono stati poi coordinati da dieci rappresentanti dell’Istat, esperti nelle rispettive materie di discussione, e gestiti a livello organizzativo da altrettanti “animatori”. Grazie a un sistema di distribuzione audio a infrarossi, inoltre, i partecipanti, dotati di cuffie e microfono, hanno potuto prendere parte ai rispettivi tavoli di confronto senza disturbare quelli degli altri, condividendo nello stesso tempo il medesimo spazio informale.

L’agilità del format scelto per organizzare i Caffè ha facilitato la restituzione dei loro contenuti al pubblico, avvenuta quasi in tempo reale. Al termine del dibattito, infatti, un rapporteur presente a ciascun tavolo ha riassunto i principali risultati della discussione mentre uno storyteller grafico li ha sintetizzati in immagini, predisponendo vignette ad hoc.

Le esigenze informative emerse da questo confronto sono state riepilogate in un resoconto pubblicato sul portale del Sistan. Si tratta di risultanze importanti, che saranno considerate nella definizione del Programma statistico nazionale 2020-2022, confermando ancora una volta il valore strategico che la consultazione degli utilizzatori riveste per il miglioramento della qualità dell'informazione statistica ufficiale.

 Ilaria Diaco

versione .pdf

Categorie: Programma statistico nazionale | Attività istituzionali | Innovazione e metodologia | Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No