Il consumo di bevande alcoliche nelle regioni italiane

25.07.2018

La Regione Puglia pubblica un focus sui dati 2017

Nel 2017 nelle regioni italiane l’incidenza del consumo di aperitivi alcolici (vino, birra e altri) supera quella degli amari e dei liquori, tranne che in Calabria, Puglia e Basilicata, per le quali prevale il consumo degli amari. Riguardo al consumo di vino e birra, per la maggior parte delle regioni è prevalente l’incidenza del consumo di vino.

La popolazione con comportamenti a più alto rischio nel consumo di alcolici è quella nella provincia autonoma di Trento, con il 21,9% del totale (al quale concorre in misura maggiore la popolazione maschile); la Sicilia è l'ultima regione riguardo al rischio alcolico (10,3%). In particolare, tra i comportamenti a rischio, il consumo abituale eccedentario caratterizza prevalentemente la Liguria (14,1%) e la Valle d’Aosta (13,1%); percentuali più basse si riscontrano invece in Sicilia (6,7%), Campania (7,5%) e Calabria (8,3%). Il binge drinking (consumo  di  6  o  più  bicchieri  di bevande alcoliche in un’unica occasione), invece, si osserva soprattutto nella popolazione maschile del Trentino Alto Adige (22,4%), mentre la pratica è poco presente in Sicilia (4,5%), Campania (4,8%) e Puglia (5,8%).

Questi sono alcuni dei dati pubblicati nel focus realizzato dall'Ufficio statistico della Regione Puglia, basato sui dati Istat dell’indagine Il consumo di alcol in Italia.

Categorie: Nuove rilevazioni, studi, ricerche | Salute e sanità | Puglia | Regione Puglia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico
Tema

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento
  
  




Si No